Professionisti

Avv. Carlo Cerrito    

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Dopo la laurea ha frequentato la scuola per le professioni legali presso la Fondazione FEST. Avvocato iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, ha partecipato al Corso di specializzazione in Diritto del Lavoro presso l’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere. Presso l’Università La Sapienza di Roma, ha frequentato il Master di II Liv. in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale con tesi conclusiva sulla retribuzione nel rapporto di lavoro privato. E’ stato ammesso dall’AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani - alla Scuola biennale di alta formazione in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale patrocinata dal Consiglio Nazionale Forense e dall’Ordine degli Avvocati di Milano finalizzata al riconoscimento del titolo di “Avvocato specialista” ai sensi della legge 31 dicembre 2013, n. 247.

Ha collaborato per diversi studi legali giuslavoristici in Campania per i quali ha svolto consulenza legale in diritto del lavoro, diritto della previdenza sociale e diritto sindacale. Svolge attività di consulenza, sia giudiziale che stragiudiziale in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale sui seguenti aspetti del diritto: i contratti tra società, il potere direttivo, disciplinale e di controllo del datore di lavoro, le mansioni del lavoratore, l’efficacia soggettiva ed oggettiva dei contratti collettivi del lavoro e loro inderogabilità, l’attività di rappresentanza sindacale in ambito aziendale, la legittimità dei licenziamenti, la congruità della retribuzione, le invalidità civili, gli accrediti contributivi, il riconoscimento del diritto alla pensione. In ambito gestionale ha maturato una concreta esperienza nelle politiche di gestione del personale.

 

Avv. Renato Migliore

Laurea in giurisprudenza, Università di Napoli Federico. II Tirocinio ex art. 73 l. 98/2013, Tribunale di Napoli - Sez. Lavoro e Previdenza. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Napoli. Master Executive in Diritto Societario e Contrattualistica d'impresa, Business School 24, Il Sole 24 ore. Aree di attività: contenzioso, diritto commerciale, diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto societario, proprietà industriale e intellettuale. Lingue: Italiano e inglese.

L'Avv. Renato Migliore svolge attività di consulenza, sia giudiziale che stragiudiziale in Diritto Civile, con un focus sul Diritto Societario e la negoziazione contrattuale, entrambi figli di un percorso formativo ad hoc. In particolare, l'Avvocato si occupa di: redazione e consulenza su modelli ex d.lgs. 231/2001, governance societaria e azioni di responsabilità, cessione e affitto d'azienda o di un suo ramo, compravendita di quote societarie, condizioni generali di vendita e contratti di e-commerce, contratti di distribuzione, contratti di rete d'imprese (oggetto anche di tesi universitaria con il ch.mo Prof. Raffaele Caprioli). La specializzazione nelle materie elencate non inficia, in ogni caso, la trattazione di tematiche più classiche del diritto civile e regolate da principi generali.

 

Of Counsel

Avv. Gianluca Bencivenga

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena. Avvocato iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, ha partecipato al Corso di Perfezionamento in Scienze Penalistiche Integrate presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II. Presso la Pontificia Università Lateranense, ha frequentato il Master di II Liv. in Cooperazione allo sviluppo e Diritto Internazionale.

Ha collaborato per diversi studi legali Penalistici in Campania, a Roma e in Toscana per i quali ha svolto consulenza legale in tutti gli ambiti del diritto penale e del processo penale. Svolge attività di consulenza e presta assistenza e difesa prevalentemente per i reati contro la P.A., reati tributari, reati finanziari e societari.

  

Avv. Francesco Passaretti

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “FEDERICO II” di Napoli. Ha ricoperto il ruolo di Administrative operator data processing center dal 2007 al 2015. Ha frequentato la Scuola Permanente di Formazione dei Dirigenti di Associazioni Sportive/Società affiliate alla F.I.G.C. del C.R. Campania, attualmente è Dirigente Sportivo L.N.D. – F.I.G.C. Frequenta la scuola per le professioni legali presso la Fondazione FEST. Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere.

Aree di attività: diritto civile, diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto sportivo. Svolge attività sui seguenti aspetti del diritto previdenziale: Indennità mensile disoccupazione Naspi, Assegno Ordinario di Invalidità, Invalidità Civile, Indennità di Accompagnamento, Indennità di Frequenza, Pensione di Inabilità, Congedo di Maternità, Congedo Parentale, Pensione di Reversibilità, Prestazioni per Infortunio sul Lavoro e per Malattia Professionale. Si occupa altresì di assistenza legale presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate e di riscossione.

News dello studio

ago21

21/08/2023

Alterco sul luogo di lavoro, legittimo il licenziamento

Alterco sul luogo di lavoro, legittimo il licenziamento

A cura dell’avvocato Carlo Cerrito La società E.A. srl veniva a conoscenza di un diverbio litigioso tra colleghe, pertanto si rivolgeva allo Studio Legale Cerrito  per un parere legale

lug18

18/07/2023

INPS  e diritti negati

INPS e diritti negati

A cura dell'avvocato Francesco Passaretti Il sig. B.C., soffriva di Cardiopatia ischemico-ipertensiva (trattata con PTCA + stent + by-pass aorto-coronarico), IRC (in trattamento dialitico) e gammopatia

mag5

05/05/2023

Divieto di doppia imposizione fiscale

Divieto di doppia imposizione fiscale

A cura dell'avvocato Renato Migliore Il sig. U.A. riceveva avviso di accertamento da parte di Agenzia delle Entrate relativo ad un’omessa dichiarazione dei redditi da lavoro dipendente maturato

News Giuridiche

ott15

15/10/2024

Mantenimento figli maggiorenni: la Cassazione civile fa il punto

<p>L’onere della prova delle condizioni

ott15

15/10/2024

“Una motivazione sbrigativa e tutt’altro che rafforzata” non ribalta manco una decisione di condanna

<p>La sentenza della <a href="https://onelegale.wolterskluwer.it/document/10SE0002909773"

ott15

15/10/2024

Portone condominiale graffiato: non è danneggiamento ma deturpamento

La condotta non è idonea a infierire sulla